
Venerdì sera dalle ore 20
presso Casa dei Beni Comuni ci sarà
la proiezione del filmSUPRA NATURA
di Seth Morley e Dem
Consapevolezza e magia.
Quando la caserma è stata riaperta, qualche anno fa, l’unico abitante che ne fu disturbato, fu un cucciolo di capriolo. Venerdì sera la natura si riprende il proprio spazio. Verrà proiettato, alle 20.30, il video Supranatura, di Dem e Seth Morley.
Il film, che è “un dipinto in forma di video”, o ancora, nelle parole di Alberto Rigettini “un anno di storia d’Italia raccontato da Madre Natura. La Natura parla e impone la sua purificante estetica, una rivincita animista, pagana, una dichiarazione artistica di religiosità”.
In questa visione in cui natura e magia si con-fondono, “il protagonista ci conduce nel suo viaggio spirituale mettendo in luce le grandi contraddizioni dell’Uomo moderno, tessendo il percorso esemplare per un ritorno alle origini, […] segni e simboli della natura riacquistano voce e significato, attivando nello spettatore un sottobosco emotivo plurisensoriale che ruota intorno al ciclo imposto dalla natura: Nascita, Morte, Rinascita. Sacrificando la parte più malata dell’uomo moderno, si assiste alla sua rinascita” (Cinzia Puggioni).
L’occasione sarà doppiamente preziosa, per la presenza dell’autore, Dem, e per i racconti che Toio De Savorgnani farà ai presenti. De Savorgnani, che con Mountain Wilderness è da sempre impegnato nella tutela e proposta di una visione della montagna altra, rispetto allo sfruttamento turistico, parlerà della sua, personale, esperienza con la natura.
Le due voci saranno l’occasione per intrecciare, con la meraviglia degli occhi, consapevolezza e magia.Vi aspettiamo alle 20.30 alla Casa dei Beni Comuni di Belluno ( ex – caserma Piave via tiziano vecelio – Belluno)